Liceo Cavalleri Parabiago
Introduzione
Scientifico
Scienze applicate
Scienze umane
Linguistico

Introduzione

“I percorsi liceali forniscono allo studente gli strumenti culturali e metodologici per una comprensione approfondita della realtà, affinché egli si ponga, con atteggiamento razionale, creativo, progettuale e critico, di fronte alle situazioni, ai fenomeni e ai problemi, ed acquisisca conoscenze, abilità e competenze sia adeguate al proseguimento degli studi di ordine superiore e all’inserimento nella vita sociale e nel mondo del lavoro, sia coerenti con le capacità e le scelte personali. ”(Art. 2 comma 2 del regolamento recante “Revisione dell’assetto ordinamentale, organizzativo e didattico dei licei”).

Tutti gli indirizzi liceali sono improntati all’acquisizione di flessibilità, autonomia di giudizio, capacità di auto-apprendimento, potenziamento delle capacità logiche ed espressive, ma ciascuno di essi, attraverso un opportuno percorso curricolare, mira alla costruzione di uno specifico profilo formativo: i diversi indirizzi -Scientifico, delle Scienze Applicate, Linguistico e delle Scienze Umane- rappresentano la possibilità di scegliere, fra la pluralità dei saperi, quelli che meglio si adattano all’interesse e alle attitudini del singolo allievo.

Finalità comuni a tutti gli indirizzi di studio sono:

  1. Educare al riconoscimento del valore formativo dei vari ambiti del sapere, elementi essenziali della costruzione dell’individuo e del mondo civile
  2. Educare a comprendere la complessità della realtà per consentire di agire in essa con consapevolezza, autonomia critica ed efficacia
  3. Esercitare e rafforzare le capacità di osservazione, valutazione, decisione e progettazione
  4. Favorire, tramite l’allargamento degli interessi e l’arricchimento delle motivazioni, la formazione e lo sviluppo di un’identità personale
  5. Educare alla consapevolezza del valore della persona e al rispetto dell’ambiente
  6. Educare alla consapevolezza del valore della persona e al rispetto dell’ambiente
  7. Educare al senso di responsabilità e all’esercizio consapevole dei propri diritti e dei propri doveri
  8. Educare alla convivenza democratica tramite l’abitudine alla riflessione e al confronto, nel rispetto della libertà individuale e della diversità.


Sul piano didattico il Liceo Cavalleri intende condurre tutti gli studenti a:

  1. Sviluppare modalità di apprendimento autonome e flessibili, che permettano di condurre ricerche e approfondimenti personali
  2. Acquisire l’abitudine a ragionare con rigore logico, ad identificare i problemi e individuare possibili soluzioni
  3. Imparare a individuare e utilizzare in modo consapevole procedure operative e algoritmi risolutivi utili ad affrontare diversi tipi di problemi
  4. Leggere, comprendere e interpretare criticamente i contenuti delle diverse forme di comunicazione
  5. Imparare a confrontarsi con posizioni diverse dalla propria, maturando capacità di ascolto, valutazione critica e argomentazione delle proprie tesi
  6. Saper comunicare in modo efficace, in forme espositive diverse (scritta, orale, in lingua straniera, grafica, multimediale)